febbraio 2015

I benefici dell’allenamento cardiovascolare

di Scuola Nazionale Personal Trainer

Benefici del cardiofitness

Con allenamento cardiovascolare, chiamato anche cardiotraining o cardiofitness, si intende una particolare tipologia di allenamento, attraverso la quale ottenere degli adattamenti fisiologici positivi di tipo metabolico, cardiovascolare e respiratorio.

La programmazione dell’allenamento cardiovascolare prevede di calibrare l’intensità dell’esercizio in funzione di un determinato range di frequenza cardiaca, corrispondente all’obiettivo ricercato.

Questo metodo è applicabile a diverse attività, come ad esempio camminare, fare jogging, correre, andare in bicicletta o utilizzare i comuni simulatori presenti nei centri fitness (treadmill, bike, step, cross trainer, ecc..).

Adattamenti metabolici e muscolari

  • La concentrazione intramuscolare dei substrati energetici aumenta, con conseguente incremento delle riserve energetiche.
  • Aumenta la dimensione ed il numero dei mitocondri, che, insieme alle modificazioni enzimatiche e all’aumento della capillarizzazione muscolare, migliorano la capacità dei muscoli di liberare e ossidare i grassi.
  • Si riduce la velocità di accumulo e migliora la capacità di smaltimento e conversione dell’acido lattico.
  • Aumenta la resistenza all’ipoglicemia durante gli allenamenti prolungati.
  • Aumenta il trofismo delle fibre muscolari. Nello specifico, l’allenamento in regime aerobico produce prevalentemente un’ipertrofia selettiva delle fibre di tipo ST (slow-twitch), mentre l’allenamento in regime anaerobico lattacido produce prevalentemente un’ipertrofia selettiva delle fibre di tipo FT (fast-twitch).
  • Nel medio-lungo periodo si riscontra una modificazione della composizione corporea in termini di aumento della massa magra e diminuzione della massa grassa.

Adattamenti a carico del sistema cardiovascolare e respiratorio

  • I muscoli respiratori diventano più efficienti. Si riscontra un miglioramento della capacità ventilatoria in termini di maggior volume di aria inspirato e minor frequenza degli atti respiratori. Ciò comporta un’aumento della capacità di estrazione dell’ossigeno.
  • Aumenta il volume plasmatico, in particolare attraverso allenamenti in regime aerobico. Aumenta quindi la capacità del sangue di trasportare sostanze per tutto l’organismo.
  • I tessuti migliorano la capacità di estrarre ossigeno dal sangue.
  • Peso e volume del cuore aumentano.
  • La gittata sistolica massima aumenta, ciò comporta un aumento della gittata cardiaca ovvero del volume di sangue espulso in un minuto.
  • La gittata sistolica aumenta specialmente nei sedentari, dove si riscontra anche un consistente aumento del massimo consumo di ossigeno (VO2 max).
  • Diminuisce la frequenza cardiaca basale e la frequenza cardiaca durante l’esercizio sub-massimale.
  • L’allenamento aerobico determina una fisiologica diminuzione della pressione arteriosa sia a riposo che durante l’esercizio. Per questa ragione è ritenuto un’ottima terapia contro l‘ipertensione arteriosa.

Altri benefici

Oltre a mantenere efficiente il metabolismo, l’allenamento cardiovascolare risulta quindi importantissimo per mantenere una buona salute del cuore e del sistema circolatorio.

Numerosi studi hanno dimostrato che l’allenamento, indipendentemente dalla tipologia, se somministrato nella giuste dose, produce degli effetti positivi sul sistema nervoso.

L’allenamento regolare migliora l’umore, riduce l’ansia e combatte lo stress.

I benefici psicologici sono tali da far ritenere l’allenamento come uno strumento utile nella terapia contro gli stati depressivi e le nevrosi.

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