agosto 2015

Acido lipoico

di Massimiliano De Paola, Dottore in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, PhD

L’acido lipoico è un principio attivo usato per migliorare il trasporto del glucosio all’interno della cellula muscolare. Ha quindi un effetto insulino-simile.

È un composto naturale presente sotto forma legata nelle cellule animali. È considerato un antiossidante metabolico, in grado di diminuire lo stress ossidativo prodotto dall’esercizio intenso1.

L’acido lipoico diminuisce lo stress ossidativo prodotto dall’allenamento.

Uno studio fatto su cavalla ha mostrato che la supplementazione con acido lipoico può ridurre lo stato di stress ossidativo, aumentando i meccanismi di protezione intracellulari o diminuendo la produzione di specie ossidanti dopo esercizio intenso2.

Non esistono attualmente evidenze nell’uomo che l’acido lipoico sia un integratore efficace per il miglioramento della prestazione sportiva.

Modalità di assunzione

I produttori consigliano l’assunzione, nel pasto precedente all’allenamento e in quello successivo, di un dosaggio totale di 400 mg.

Qualora si fosse in trattamento con farmaci ipoglicemizzanti, prima dell’eventuale uso del prodotto è importante consultare il medico.


1

Sen, C.K. and L. Packer, Thiol homeostasis and supplements in physical exercise. Am J Clin Nutr, 2000. 72(2 Suppl): p. 653S-69S.

2

Kinnunen, S., et al., alpha-Lipoic acid modulates thiol antioxidant defenses and attenuates exercise-induced oxidative stress in standardbred trotters. Free Radic Res, 2009. 43(8): p. 697-705.

Tag

antiossidanti 5 integratori 26 nutrizione 60

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo