luglio 2015

Beta alanina

di Massimiliano De Paola, Dottore in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, PhD

La beta-alanina (β-alanina) è un aminoacido naturale, precursore necessario per la sintesi della carnosina.

Questa sostanza, presente in elevate concentrazioni nei muscoli, neutralizza in parte l’acido lattico che si forma durante il lavoro di tipo anaerobico, contribuendo ad una maggiore resistenza durante un’attività fisica intensa e prolungata e favorendo il recupero muscolare.

La beta alanina migliora la resistenza agli sforzi intensi e prolungati e favorisce il recupero muscolare.

Il meccanismo d’azione proposto per spiegare l’effetto ergogenico della β-alanina è l’aumento della capacità di buffering a livello muscolare. Tuttavia, sono stati ipotizzati altri possibili meccanismi tra cui l’aumento della disponibilità di calcio e le proprietà antiossidanti dovute all’aumento di carnosina nel muscolo1.

Modalità di assunzione

Si assume immediatamente prima o durante l’allenamento. Questa molecola può produrre effetti sinergici con arginina e creatina, è quindi consigliato il suo utilizzo sotto forma di preparazione pre-workout.

La supplementazione con β-alanina può dare un senso di formicolio e provocare rossore cutaneo, soprattutto in viso (parestesia). In caso di scarsa tolleranza a questo effetto collaterale è raccomandabile suddividere la dose giornaliera consigliata in dosi minori da assumere durante la giornata o sospenderne l’assunzione.


1

Sale, C., et al., Carnosine: from exercise performance to health. Amino Acids, 2013. 44(6): p. 1477-91.

Tag

aminoacidi 7 integratori 26 nutrizione 60 recupero 11 resistenza 6

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo