maggio 2015

Taurina

di Massimiliano De Paola, Dottore in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, PhD

Per definizione la taurina non è un aminoacido, ma riproduce la struttura degli aminoacidi. È facilmente disponibile negli alimenti come prodotti caseari, carne, uova e pesce1.

Ha diverse funzioni nell’organismo, tra le quali la coniugazione degli acidi biliari, effetti antiossidanti, la stabilizzazione delle membrane cellulari e la regolazione dell’influsso di calcio e dell’eccitabilità neuronale2.

La taurina è un componente comune nelle bevande energetiche ed è utilizzato come supplemento pre-workout da solo o in combinazione con altri elementi.

Tuttavia, non esistono evidenze scientifiche che dimostrino effetti ergogenici della taurina nella performance sportiva. Studi recenti hanno evidenziato, infatti, come i composti bioattivi delle bevande energetiche (caffeina e taurina) non abbiano effetti positivi in test cardiorespiratori, di forza o di potenza né in soggetti ben allenati3 né in soggetti moderatamente allenati4.

La taurina agisce in maniera simile alla creatina, in quanto aumenta i livelli di acqua nel muscolo e aumenta il volume cellulare, portando ad una ipertrofia muscolare.

La taurina ha effetti antiossidanti e aumenta il volume delle cellule muscolari.

I livelli di taurina nel muscolo sono rapidamente ridotti durante l’esercizio fisico. Studi su modelli animali hanno dimostrato che la supplementazione con taurina aiuta a mantenere alti i livelli muscolari di questa sostanza e a diminuire la produzione di radicali dell’ossigeno (i quali possono essere dannosi per il muscolo)5,6.

Modalità di assunzione

La taurina da sola può essere assunta fino a 3g come supplemento pre-workout, senza effetti avversi.

Attualmente non ci sono dati scientifici sufficienti che giustifichino l’utilizzo di supplementazione con taurina per migliorare la performance sportiva.

Il Ministero della salute consiglia una dose massima giornaliera di 1 g7.


1

Taurine – monograph. Altern Med Rev, 2001. 6(1): p. 78-82.

2

Eudy, A.E., et al., Efficacy and safety of ingredients found in preworkout supplements. Am J Health Syst Pharm, 2013. 70(7): p. 577-88.

3

Kammerer M, Jaramillo JA, García A, Calderón JC, Valbuena LH. J Int Soc Sports Nutr. 2014 Nov 7. 11(1): p. 44.

4

Nelson M, Biltz G, Dengel D: Cardiovascular and ride time-to-exhaustion effects of an energy drink. J Int Soc Sports Nutr 2014. 11(1): p. 2.

5

Silva, L.A., et al., Taurine supplementation decreases oxidative stress in skeletal muscle after eccentric exercise. Cell Biochem Funct, 2011. 29(1): p. 43-9.

6

Yatabe, Y., et al., Effects of taurine administration in rat skeletal muscles on exercise. J Orthop Sci, 2003. 8(3): p. 415-9.

7

Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it

Tag

anabolismo 13 antiossidanti 5 integratori 26 nutrizione 60

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo