Allenamento cardiovascolare

Con allenamento cardiovascolare, cardiotraining o cardiofitness, si intende una particolare tipologia di allenamento, attraverso la quale ottenere degli adattamenti fisiologici positivi di tipo metabolico, cardiovascolare e respiratorio.

La programmazione dell’allenamento cardiovascolare prevede di calibrare l’intensità dell’esercizio in funzione di un determinato range di frequenza cardiaca, corrispondente all’obiettivo ricercato.

Questo metodo è applicabile a diverse attività, come ad esempio camminare, fare jogging, correre, andare in bicicletta o utilizzare i comuni simulatori presenti nei centri fitness (treadmill, bike, step, cross trainer, ecc..).

Si tratta di una tipologia di allenamento estremamente versatile. La modulabilità dell’intensità, infatti, lo rende adatto, ad esempio, al recupero funzionale di pazienti cardiopatici, al miglioramento dello stato di salute generale, così come al miglioramento della performance di un atleta professionista.

Il termine cardiofitness, seppur possa essere utilizzato come sinonimo di cardiotraining, ha un’accezione più affine con l’allenamento cardiovascolare finalizzato alla salute e al benessere, piuttosto che al miglioramento della prestazione.

Tag

allenamento cardiovascolare 28 apparato cardiovascolare 12 programmazione 25

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo