Crossfit

Con il termine Crossfit si intende il programma di condizionamento fisico, ideato e brevettato da Greg Glassman, finalizzato a migliorare le competenze fisiche nelle dieci categorie del fitness (capacità cardio-respiratoria, resistenza, forza, flessibilità, potenza, velocità, agilità, equilibrio, coordinazione e precisione).

Gli allenamenti, definiti anche WOD (Workout of the Day), si contraddistinguono per l’elevata intensità e per la combinazione di esercizi diversificati e provenienti da svariate discipline (come, ad esempio, il Weightlifting).

Il Crossfit presenta tuttavia un limite non trascurabile: privilegiando la dimensione prestazionale dell’esercizio, la tecnica viene talvolta tralasciata in favore dell’esasperata ricerca della velocità nell’esecuzione. Inoltre, l’esecuzione di alcuni esercizi complessi che richiederebbero molta concentrazione è compromessa dalla reiterazione del gesto nonostante il sopraggiungere della fatica. Questi due fattori possono incrementare il rischio di infortuni e di lesioni.

I Crossfit Games, che si svolgono ogni anno a Los Angeles, sono la competizione ufficiale di questa disciplina: gli atleti si confrontano su diversi tipi di workout che spesso vengono definiti poche ore prima delle gare; essi vengono suddivisi in squadre o categorie di sesso.

Tag

allenamento cardiovascolare 28 allenamento muscolare 74 discipline 13 resistenza 7

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo