Diaframma

Il diaframma è un muscolo striato cupoliforme, il più importante tra i muscoli respiratori, che separa la cavità toracica da quella addominale. Da un punto di vista anatomico, le inserzioni di questo muscolo sono localizzate su sterno, coste e vertebre lombari; il suo punto di origine corrisponde al centro frenico.
Durante la fase di inspirazione, il diaframma si contrae muovendosi verso il basso e genera un movimento di espansione della parete addominale; durante la fase di espirazione, si sposta verso l’alto per effetto del rilassamento o in seguito alla contrazione della muscolatura addominale antagonista nel caso di un’espirazione forzata o profonda. L’utilizzo consapevole della respirazione diaframmatica, detta anche addominale, riveste un ruolo centrale sia nel mantenimento del benessere generale sia nella performance sportiva.

Tag

anatomia 141 muscoli 79

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo