Fibra alimentare

Le fibre alimentari fanno parte della famiglia dei carboidrati.

Sono le componenti della parete cellulare e del cemento intracellulare dei vegetali, che non possono essere digerite dall’uomo. Pertanto, a differenza degli altri glucidi, non hanno funzione energetica.

Le fibre idrosolubili formano una sostanza gelatinosa nell’intestino in grado di rallentare e limitare l’assorbimento di glucidi e lipidi. Assunte insieme ad altri alimenti, hanno quindi la proprietà di abbassare l’indice glicemico complessivo del pasto. Svolgono quindi un’azione preventiva nei confronti delle malattie metaboliche.

Le fibre non idrosolubili assorbono acqua contribuendo ad aumentare il volume delle feci e la velocità di transito nel lume intestinale. La loro funzione è quindi quella di regolarizzare e proteggere la salute dell’intestino (è stato ampiamente dimostrato che aiutano a prevenire alcuni tipi di tumore).

Tag

carboidrati 14 nutrienti 17 nutrizione 58

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo