GH (Growth Hormone)

La somatotropina prodotta dall’ipofisi anteriore è nota come l’ormone della crescita (Growth Hormone), in quanto la sua principale funzione è quella di promuovere la crescita dell’organismo. Ha però anche una forte influenza sul metabolismo.

Il GH favorisce la liberazione di acidi grassi dal tessuto adiposo, a scopo energetico. Questo meccanismo permette di utilizzare la massa grassa come fonte energetica, preservando la massa magra.

La sua metabolizzazione avviene nel fegato e nei reni. Il GH promuove la sintesi di IGF1 o ormone insulinosimile, dagli effetti anabolici. Infatti, è attraverso la stimolazione della produzione di IGF1, che il GH favorisce la sintesi di nuovi tessuti (ossei, muscolari, cartilaginei, midollari e cerebrali).

Le principali funzioni del GH sono:

  • promozione della sintesi proteica;
  • funzione lipolitica;
  • funzione anticatabolica;
  • crescita ossea e dei tessuti molli;

La concentrazione plasmatica dell’ormone è molto alta rispetto agli altri ormoni e varia durante la giornata e nel corso dell’anno.

Durante il giorno la quantità di GH presente nel sangue risulta inversamente proporzionale al tasso glicemico e si nota un picco molto importante durante le prime ore di sonno notturne. Durante l’anno si assiste ad un suo aumento nel periodo primaverile ed estivo.

L’attività fisica è in grado di stimolare la produzione di GH.

Tag

anabolismo 18 fisiologia 54 ormoni 9

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo