Gittata sistolica

La gittata sistolica o gittata pulsatoria rappresenta il volume di sangue pompato dal cuore ad ogni sistole, espresso in litri.

La gittata sistolica è influenzata dalla posizione corporea. La posizione orizzontale, ad esempio favorisce il ritorno venoso, che si traduce in un maggior volume diastolico.

Il maggior volume diastolico produce a sua volta un allungamento delle fibre del miocardio, che permette al ventricolo di esprimere una forza maggiore durante la fase di svuotamento. L’aumento del volume diastolico comporta quindi un maggior volume di sangue espulso durante la sistole.

Allo stesso modo, l’attività fisica di resistenza, se praticata con regolarità, è in grado di produrre effetti positivi sulla capacità dei ventricoli di distendersi e accogliere un maggior volume di sangue sia a riposo che durante l’esercizio.1 Questo fenomeno è alla base della maggior gittata sistolica che si riscontra negli atleti di endurance.

La maggiore gittata sistolica produce una maggior gittata cardiaca, ovvero il volume di sangue pompato dal cuore in un minuto, che permette un aumento del massimo consumo di ossigeno.


1

Levy WC, et al., Endurance exercise training augments diastolic filling at rest and during exercise in healthy young and older men. Circulation, American Heart Association 1993. 88: p. 116-125.

Tag

allenamento cardiovascolare 28 apparato cardiovascolare 12 fisiologia 54

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo