Marcia

La marcia è una specialità olimpica dell’atletica leggera, che può essere considerata come la forma agonistica della camminata.

Si tratta di un particolare gesto atletico, la cui esecuzione corretta prevede che l’atleta non perda mai il contatto con il suolo.

A differenza della corsa, che comprende una fase cosiddetta di volo, nella marcia, almeno uno dei due piedi deve toccare il terreno.

L’esecuzione corretta, impone inoltre che la gamba avanzante rimanga tesa dal momento d’appoggio, fino a quando non si trovi allineata al tronco.

Durante le competizioni il mancato rispetto di tali regole è sanzionato col richiamo e l’espulsione da parte del giudice.

Tag

allenamento cardiovascolare 42 corsa 10 discipline 24

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo