Massa grassa

La massa grassa rappresenta la parte di massa corporea costituita dal grasso ovvero dal tessuto adiposo bianco, dal tessuto adiposo bruno, dai trigliceridi intramuscolari e dal grasso essenziale.

Sottraendo al peso corporeo la massa grassa, è possibile ottenere la quantità di massa magra (Fat Free Mass FMM).

La quantità di massa grassa può essere espressa in chilogrammi o in percentuale rispetto al peso corporeo del soggetto.

La misurazione della massa grassa permette di valutare se l’assunzione energetica rispecchia i reali bisogni dell’individuo.

Attraverso l’analisi della composizione corporea, infatti, è possibilie determinare con precisione se il soggetto è in sovrappeso o in sottopeso.

Nelle donne, la massa grassa risulta essere fisiologicamente più alta. Alcune ricerche evidenziano una relazione tra una percentuale di grasso corporeo molto bassa e alterazioni del ciclo mestruale e della fertilità.

Tag

anatomia 129 antropometria 11 dimagrimento 23 grassi 10 nutrizione 61 salute e benessere 38

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo