Nutrienti

I nutrienti sono sostanze chimiche contenute negli alimenti che vengono scisse durante i processi digestivi enzimatici affinché possano essere assimilate dall’organismo. Vengono classificati come macronutrienti o micronutrienti, a seconda della quantità richiesta da un organismo per il suo mantenimento e sviluppo.

La principale fonte di energia del corpo umano è rappresentata dai macronutrienti (carboidrati, proteine e lipidi) che devono essere introdotti con la dieta in grande quantità. I micronutrienti (vitamine e sali minerali) sono invece essenziali nella produzione di ormoni ed enzimi coinvolti nel funzionamento dei processi vitali.
Il fabbisogno giornaliero raccomandato è stabilito dalle linee guida RDA (Recommended Dietary Allowance) e LARN (Livelli di Assunzione Raccomandati di Nutrienti per la popolazione italiana).

Tag

carboidrati 14 dieta 19 metabolismo 25 nutrienti 20 nutrizione 60 proteine 6 salute e benessere 34 sistemi energetici 17

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo