Pliometria

L’allenamento pliometrico o pliometria è un particolare metodo di allenamento, basato su un rapido susseguirsi di contrazioni pliometriche, come ad esempio dei balzi multipli.

Le contrazioni pliometriche sfruttano la capacità delle componenti elastiche del muscolo di accumulare energia durante la contrazione eccentrica, per poi rilasciarla durante la successiva contrazione concentrica.

Numerosi studi hanno ampiamente dimostrato che l’allenamento pliometrico è efficace nel produrre un miglioramento della potenza.

La specifica sollecitazione imposta dalle contrazioni pliometriche, produce un adattamento in termini di aumento della capacità di generare forza eccentrica, a differenza del comune allenamento con sovraccarichi, che produce principalmente un aumento della capacità di generare forza concentrica.1

L’allenamento pliometrico  viene utilizzato dagli atleti che praticano tutti quegli sport che richiedono una rapida e massiccia attivazione della muscolatura, in particolare nelle discipline che prevedono gesti atletici quali balzi o lanci.

L’effetto solitamente più ricercato attraverso l’allenamento pliometrico è infatti quello di aumentare la capacità di elevazione, aspetto molto importante ad esempio per un pallavolista o un cestista.


1

Greg J. Wilson, Aron J. Murphy, Anthony Giorgi, Weight and Plyometric Training: Effects on Eccentric and Concentric Force Production. Canadian Journal of Applied Physiology, 1996, 21(4): p. 301-315.

Tag

allenamento muscolare 74 forza 11 tecniche 15

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo