PNF – Proprioceptive Neuromuscolar Facilitation

Con la sigla PNF viene definita una tecnica di stretching propriocettivo molto diffusa in campo medico e riabilitativo per la sua efficacia nel migliorare la mobilità articolare passiva e attiva. In ambito sportivo, la pratica quotidiana può indurre rapidi e notevoli miglioramenti in termini di flessibilità.

Questo metodo permette infatti di inibire i meccanismi di difesa muscolare, volti a prevenire un eccessivo stiramento delle fibre, tramite un lavoro che coinvolge la muscolatura agonista e antagonista. Esistono due tipologie di PNF: Contract Relax Stretching (CRS) e Contract Relax Antagonist Contract (CRAC).

Per un approfondimento e una spiegazione dettagliata della tecnica del PNF, vedi Lo Stretching: tipologie, funzioni e limiti.

Tag

allenamento muscolare 97 programmazione 41 salute e benessere 38 stretching 4 tecniche 29

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo