Resistenza

La resistenza fa parte, insieme a forza e velocità, delle cosiddette capacità condizionali. Essa è la capacità motoria che consente all’organismo di sostenere uno sforzo fisico protratto nel tempo, senza che intervengano cali di prestazione dovuti alla fatica. I processi legati alla resistenza sono prevalentemente metabolici, le fibre muscolari coinvolte sono di tipo I o Slow Twitch.

È possibile allenare la forza resistente, tuttavia la programmazione e le tecniche di allenamento variano a seconda delle tipologia di resistenza che si intende incrementare. Se si tratta di resistenza alla forza veloce, sarà stimolata la forza esplosiva e dinamica, mentre per l’aumento della resistenza di breve, media e lunga durata sarà condizionata la potenza aerobica.

Tag

allenamento 100 allenamento cardiovascolare 30 allenamento muscolare 40 metabolismo 24 parametri 23 programmazione 29 resistenza 6

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo