Tessuto muscolare striato scheletrico

Il tessuto muscolare scheletrico è l’insieme organizzato di fibre muscolari, di cui sono costituiti i muscoli in grado di compiere movimenti volontari.

le fibre muscolari, cellule cilindriche di forma allungata plurinucleate, sono disposte parallelamente tra loro e raggruppate in fascicoli.

Ciascuna fibra è circondata da una membrana detta sarcolemma e separata dalle altre fibre da un’ulteriore avvolgimento di tessuto connettivo, chiamato endomisio.

Ogni fascicolo di fibre è a sua volta circondato da una membrana connettivale, chiamata perimisio.

L’intero ventre muscolare, costituito dall’insieme dei fascicoli, è avvolto da un’altra membrana, chiamata epimisio.

Il tessuto muscolare è composto prevalentemente da acqua (circa il 75%), proteine (circa il 20%) e da una piccola percentuale di altri composti.

Il tessuto muscolare scheletrico è detto anche muscolo striato, a causa delle striature trasversali che ne caratterizzano l’aspetto.

Tag

anatomia 141 muscoli 79

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo