Testosterone

Il testosterone è un ormone androgeno prodotto dai testicoli e, in minima parte, dalla corteccia surrenale e dalle ovaie. La produzione è molto più alta nell’uomo rispetto alla donna, con un rapporto di circa 10 a 1.1

Il testosterone ricopre un ruolo determinante nella funzionalità dell’apparato sessuale (è responsabile della maturazione degli organi sessuali, aumenta la libido e la produzione di sperma) e stimola lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari maschili (come peli, barba e timbro della voce). Interviene anche nel meccanismo di controllo della glicemia, regola il colesterolo e aiuta la funzionalità del sistema immunitario.

Il testosterone, inoltre, ha un potente effetto anabolico sui tessuti muscolari e sullo sviluppo della forza.

L’allenamento, specie se intenso, è in grado di stimolare la naturale sintesi di testosterone.

La produzione totale ed il livello ematico dell’ormone in forma libera ovvero biodisponibile, cala gradualmente a partire dai 30 anni d’età. Il testosterone libero diminuisce ad un ritmo annuo del 2-3%.2

Tuttavia, uno stile di vita sano e la pratica costante di attività fisica possono contrastare in piccola parte questo fenomeno.

Tag

anabolismo 13 fisiologia 56 ormoni 9

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo