maggio 2022

Sterno

di Scuola Nazionale Personal Trainer

Lo sterno è un osso impari, di forma lunga e piatta, situato in posizione centro-mediana del torace, che si articola con le costole tramite una struttura cartilaginea.

È costituito da tessuto osseo spugnoso, molto vascolarizzato e ricco di midollo osseo rosso. Visto lateralmente, lo sterno ha un andamento a semiarco: la superficie anteriore è leggermente convessa, mentre quella posteriore è concava.

La parte più estesa e craniale dello sterno è il manubrio: esso si articola con le clavicole e con il primo paio di coste. Di forma triangolare, sulla sua superficie superiore presenta una concavità chiamata incisura giugulare.

La superficie inferiore del manubrio si unisce al corpo, piatto e allungato, il quale è connesso alle cartilagini costali di sei paia di coste (dal secondo al settimo).

Il processo xifoideo, la parte più piccola e terminale dello sterno, è attaccato alla superficie inferiore del corpo.

Insieme alle coste, lo sterno rafforza le pareti della cavità toracica, la quale protegge gli organi che accoglie e dà inserzione a diversi muscoli.

Articolazioni

Lo sterno partecipa a tre tipi di articolazioni:

  • le articolazioni sternali, ossia articolazioni proprie dello sterno che collegano manubrio e processo xifoideo al corpo;
  • le articolazioni sterno-costali, che collegano i margini laterali dello sterno alle cartilagini costali;
  • l’articolazione sterno-clavicolare, che collega il manubrio dello sterno alla clavicola.

Origini e inserzioni muscolari

Lo sterno è punto di origine dei seguenti muscoli:

  • dalla parte alta e anteriore del manubrio origina il capo sternale dello sternocleidomastoideo;
  • dalla superficie anteriore, a partire dal manubrio e per tutto il corpo, e dalle facce anteriori delle prime sei cartilagini costali origina il capo sterno-costale del gran pettorale;
  • dal processo xifoideo e dalla quinta alla settima cartilagine costale origina il retto addominale.

Tag

anatomia 141 ossa 28 sterno 3 tronco 34

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo