gennaio 2023

Coste

di Scuola Nazionale Personal Trainer

Le costole, o coste, sono le 24 ossa pari e simmetriche che, articolandosi con le vertebre toraciche e lo sterno, formano la gabbia toracica. Hanno una forma piatta, nastriforme e ricurva e sono disposte in paia.

Le prime sette paia, che si uniscono allo sterno per mezzo delle cartilagini costali, sono dette coste vere, pure o sternali; l’ottavo, il nono e il decimo paio, che si connettono alle cartilagini costali di quelle immediatamente superiori, sono detto coste false, spurie o asternali; le ultime due paia, dette coste fluttuanti, sono libere anteriormente.

Nell’estremità posteriore, la testa di ogni costa si connette a una vertebra toracica attraverso il tubercolo costale. A livello dell’angolo costale, il corpo della costa inizia a curvare verso l’estremità sternale, in cui si trova la superficie di inserzione della cartilagine costale.

Insieme allo sterno, forniscono protezione agli organi racchiusi nella gabbia toracica. Partecipano inoltre alla respirazione, grazie all’azione dei muscoli intercostali.

Articolazioni

Le coste partecipano a tre tipi di articolazioni:

  • le articolazioni sterno-costali, che collegano le cartilagini costali allo sterno;
  • le articolazioni intercostali, che uniscono tra loro le cartilagini costali (dalla sesta alla nona costa);
  • le articolazioni costo-vertebrali, che uniscono testa, collo e tubercolo delle coste alle vertebre.

Origini e inserzioni muscolari

Gli spazi tra le coste sono la sede dei muscoli intercostali, che intervengono nella respirazione polmonare modificando attivamente l’ampiezza della gabbia toracica. Essi originano dal bordo inferiore di ciascuna costa e si inseriscono sul bordo superiore della costa immediatamente sottostante. In base al livello di profondità a cui si trovano, si dividono in esterni, interni e intimi o medi:

  • i muscoli intercostali esterni sono i più superficiali che, dai tubercoli delle coste, si uniscono alle estremità laterali delle cartilagini costali;
  • i muscoli intercostali interni si trovano dietro quelli esterni, ma davanti a quelli intimi; si estendono dallo sterno fino all’angolo costale; la direzione delle fibre è opposta rispetto ai muscoli intercostali esterni;
  • muscoli intercostali intimi sono i più profondi, situati tra la linea ascellare media e lo sterno.

I muscoli intercostali esterni sono coinvolti nella fase inspiratoria della respirazione. La loro funzione è quella di elevare le coste dilatando la gabbia toracica e permettendo così di espandere il volume toracico. Quelli interni ed intimi, invece, abbassano le coste e generano una compressione della gabbia toracica per consentire l’espirazione forzata.

Le coste sono inoltre punto di origine e inserzione dei seguenti muscoli:

  • dalla superficie esterna della parte laterale delle prime nove coste, origina il dentato anteriore;
  • dalla faccia esterna e dal margine posteriore della terza, quarta e quinta costa origina il piccolo pettorale;
  • dalla cartilagine articolare della 2° fino alle 6° costa ha origine una porzione del gran pettorale;
  • dalla faccia superiore e cartilagine costale della prima costa origina il succlavio;
  • dalla faccia interna e dal margine superiore delle ultime sei coste origina la parte costale del diaframma;
  • dalla superficie esterna e dal margine inferiore delle ultime 8 coste (5a-12a) origina l’obliquo esterno;
  • sui margini inferiori delle ultime tre coste si inserisce l’obliquo interno;
  • sul margine inferiore anteriore e posteriore della dodicesima costa si inseriscono rispettivamente la porzione anteriore e posteriore del quadrato dei lombi;
  • dalla faccia interna delle ultime sei coste origina il trasverso dell’addome.

Tag

anatomia 141 coste 1 gabbia toracica 2 ossa 28 tronco 34

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo