marzo 2022

Caviglia

di Scuola Nazionale Personal Trainer

La caviglia è l’articolazione formata dall’unione fra le ossa della parte inferiore delle gambe, tibia e perone, e quelle del tarso, nel piede. I legamenti, insieme ai muscoli, tendini e segmenti ossei assicurano la stabilità dell’articolazione.

Insieme alle ossa del piede, permette al corpo di mantenere l’equilibrio durante la posizione eretta e gli conferisce stabilità e spinta in tutti i suoi vari movimenti (camminata, corsa, salto). Su di essa, inoltre, grava l’intero peso dell’organismo.

La caviglia è un esempio di articolazione mobile o diartrosi, che consente un ampio range di movimento, in una o più direzioni. Permette infatti al piede di effettuare la flessione plantare, la flessione dorsale, l’inversione (o supinazione) e l’eversione (o pronazione).

Tag

anatomia 141 articolazione 2 caviglia 1 perone 2 piede 1 tarso 1 tibia 3

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo