Quadricipite femorale

Quadricipite femoraleIl quadricipite femorale è il muscolo più voluminoso del corpo umano.

È formato da quattro capi muscolari, ognuno con una differente origine, che si inseriscono attraverso un unico tendine, chiamato tendine rotuleo, sulla tuberosità tibiale.

Tale tendine incorpora la rotula, congiungendo di fatto due ossa tra loro (rotula e tibia). Per questa ragione viene anche chiamato legamento patellare. Tuttavia, la sua funzione primaria è quella tipica dei tendini ovvero trasferire la forza dai muscoli alle ossa.

Dei quattro capi, il retto femorale è l’unico capo biarticolare. Gli altri tre capi ovvero il vasto mediale, il vasto laterale e il vasto intermedio, sono monoarticolari.

Oltre che al mantenimento della posizione eretta, il quadricipite femorale è responsabile dell’estensione del ginocchio e contribuisce alla flessione dell’anca, attraverso il suo capo biarticolare.

Il quadricipite femorale, inoltre, è il più importante stabilizzatore dell’articolazione del ginocchio.

Al fine di proteggere l’articolazione del ginocchio, infatti, è necessario mantenere un adeguato trofismo del quadricipite femorale. Quando questa condizione viene a mancare, l’articolazione è più esposta agli infortuni.

Per conoscere in modo dettagliato le singole azioni dei quattro capi che costituiscono il quadricipite femorale e le loro origini, si consiglia la lettura delle relative schede tecniche illustrate:

Tag

anatomia 141 arti inferiori 38 estensori ginocchio 12 flessori anca 20 muscoli 79 terminologia anatomica 51

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo