novembre 2015

Glutammina

di Massimiliano De Paola, Dottore in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, PhD

La glutammina è il più abbondante aminoacido presente nel corpo umano e costituisce il 50% del pool aminoacidico muscolare1.

La glutammina costituisce il 50 % degli aminoacidi di cui è composto il tessuto muscolare

È stato recentemente riconosciuto come aminoacido semi-essenziale, in quanto, in determinate condizioni di stress, è necessario introdurlo con la dieta.

Il ripristino dei livelli di glicogeno consumato durante l’esercizio è un fattore importante per il recupero e la performance successiva.

L’assunzione di carboidrati dopo l’allenamento fornisce il substrato per la sintesi di glicogeno.

Anche la supplementazione con glutammina sembra essere in grado di promuovere la sintesi di glicogeno e quindi fornire energia al muscolo2,3.

L’efficacia dell’assunzione di glutammina sulle performance sportive non è stata univocamente dimostrata. Tuttavia sono stati riportati diversi casi di miglioramenti nelle prestazioni sportive dopo supplementazione con glutammina in combinazione con altri aminoacidi o carboidrati4.

La glutammina protegge dall’aumento dei livelli di ammoniaca post-esercizio5 ed è in grado di aumentare I livelli circolanti di bicarbonato e ormoni della crescita6.

La glutammina facilità il recupero post-allenamento e aumenta i livelli circolanti di ormone della crescita.

Può essere utilizzata in condizioni di forte stress fisico, per facilitare il recupero (i livelli di glutammina sono molti ridotti, infatti, in condizioni di sovrallenamento).

Modalità di assunzione

Al fine di favorire un maggior assorbimento, a sua assunzione deve essere distribuita durante la giornata: la mattina, prima e dopo l’allenamento e prima di coricarsi, per un totale giornaliero di 10 – 15 g (suggerito dai produttori).

 


1

Pool aminoacidico muscolare: insieme degli aminoacidi di cui è costituito il tessuto muscolare.

2

Bowtell, J.L., et al., Effect of oral glutamine on whole body carbohydrate storage during recovery from exhaustive exercise. J Appl Physiol (1985), 1999. 86(6): p. 1770-7.

3

Varnier, M., et al., Stimulatory effect of glutamine on glycogen accumulation in human skeletal muscle. Am J Physiol, 1995. 269(2 Pt 1): p. E309-15.

4

Ohtani, M., M. Sugita, and K. Maruyama, Amino acid mixture improves training efficiency in athletes. J Nutr, 2006. 136(2): p. 538S-543S.

5

Bassini-Cameron, A., et al., Glutamine protects against increases in blood ammonia in football players in an exercise intensity-dependent way. Br J Sports Med, 2008. 42(4): p. 260-6.

6

Welbourne, T.C., Increased plasma bicarbonate and growth hormone after an oral glutamine load. Am J Clin Nutr, 1995. 61(5): p. 1058-61.

Tag

aminoacidi 7 integratori 26 nutrizione 60 recupero 11

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

2 commenti

Trovo estremamente utile questo sito, sia per gli integratori da utilizzare che per le modalità di esecuzione degli esercizi. Lo consulto sempre prima di una sessione in palestra e da quando applico le corrette esecuzioni (che sono anche illustrate mediante video con una meticolosità e precisione maniacali) ho notato enormi benefici in termini di crescita muscolare e connessioni muscolo-cervello.
lo consiglio a tutti coloro che vogliano migliorare le proprie performance in modo serio senza farsi ammaliare da pubblicità o nuove mode transitorie ed i cui risultati sono di dubbia certezza.
Bravi davvero!!!

maurizio, 9 giugno 2016 alle 20:02 Rispondi

    Gentile Maurizio, ti ringraziamo per il tuo commento. Ogni volta che qualcuno riconosce l’impegno e la qualità del nostro lavoro, frutto di costante studio e ricerca, per noi è uno stimolo a continuare la nostra missione.

    Questo settore ha estremo bisogno di un’informazione completa e soprattutto supportata da fondamenti scientifici.

    Grazie ancora,
    la Redazione.

    Redazione, 10 giugno 2016 alle 10:19 Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo