Aminoacidi

Gli amminoacidi, più comunemente chiamati aminoacidi, sono le molecole organiche che, legate tra loro in strutture definite catene amminoacidiche1, costituiscono le proteine presenti nell’organismo.1

Le proteine sono costituite da diverse combinazioni di 20 aminoacidi.

Di questi, 9 sono definiti essenziali, in quanto non possono essere sintetizzati dall’organismo, ma devono necessariamente essere introdotti con l’alimentazione.

Altri due aminoacidi sono considerati semi-essenziali, in quanto sono sintetizzati a partire da due aminoacidi essenziali.

I restanti sono definiti non essenziali, in quanto possono essere sintetizzati a partire da altri composti. Alcuni aminoacidi non essenziali, tuttavia, in particolari condizioni possono divenire essenziali.

Oltre a costituire le proteine e fornire energia attraverso il processo di gluconeogenesi, ciascun aminoacido ha determinate proprietà e partecipa a specifiche funzioni fisiologiche.

Tali caratteristiche sono indipendenti dalla natura delle proteine da cui derivano. Non esistono infatti differenze tra gli aminoacidi di origine animale e quelli di origine vegetale.

I 20 aminoacidi di cui sono costituite le proteine
Acido aspartico
Acido glutamminico
Alanina
Arginina
Asparagina
Cisteina Semi-essenziale
Fenilanina Essenziale
Glicina
Glutammina
Isoleucina Essenziale
Istidina Essenziale
Leucina Essenziale
Lisina Essenziale
Metionina Essenziale
Prolina
Serina
Tirosina Semi-essenziale
Treonina Essenziale
Triptofano Essenziale
Valina Essenziale

1

Le catene amminoacidiche sono chiamate anche catene polipeptidiche, per via della natura del legame chimico covalente che unisce tra loro gli aminoacidi ovvero il legame peptidico.

2

In questo conteso si parla dei 20 aminoacidi che costituiscono le proteine degli organismi viventi. In realtà, nell’organismo sono presenti diverse centinaia di aminoacidi differenti, che non partecipano alla costruzione delle proteine.

Tag

aminoacidi 7 nutrienti 17 nutrizione 58 proteine 6

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo