Addominali obliqui

Torsioni del tronco

Per eseguire le torsioni del tronco, il suspension trainer deve essere regolato a media lunghezza, in “modalità maniglia singola”.

In piedi, di fronte all’attrezzo, si afferra la maniglia con entrambe le mani e si tendono le cinghie, inclinando leggermente il corpo all’indietro.

Da questa posizione, si esegue una torsione del tronco, mantenendo le braccia quasi completamente distese.

Si tratta di un esercizio molto intenso, che rinforza i muscoli addominali obliqui.

Side bend

In piedi, con il fianco rivolto al punto di ancoraggio si afferra la maniglia e si portano le mani sopra la testa.

Con il corpo in posizione eretta e le cinghie tese, si porta il bacino verso l’esterno, mantenendo mani e piedi nella stessa posizione.

Attraverso una contrazione dei muscoli abduttori della coscia, del quadrato dei lombi e degli addominali obliqui, si ritorna nella posizione iniziale.

Plank laterale - Side plank

Dalla posizione plank, con il suspension trainer regolato a metà polpaccio, si ruota il corpo sul fianco, portando avanti il piede della gamba sopra.

Il gomito del braccio in appoggio è allineato alla spalla.

L’esercizio consiste nel mantenere l’allineamento del corpo, attraverso la contrazione isometrica della muscolatura stabilizzatrice. In particolare sono stimolati gli abduttori della coscia, il quadrato dei lombi e gli addominali obliqui.

Per saperne di più...

Cerchi un corso di formazione per imparare ad utilizzare il Suspension Trainer nei tuoi allenamenti o in quelli dei tuoi clienti?

Il workshop Suspension Training organizzato dalla Scuola Nazionale Personal Trainer insegna i fondamentali esercizi con il suspension trainer, un attrezzatura estremamente versatile, che consente di allenarsi in modo completo ed efficace, praticamente ovunque.

Iscriviti ora!

Tag

allenamento 99 esercizi 63 functional training 16 suspension training 8

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo