Push up

Per eseguire il push up, la lunghezza del suspension trainer deve essere regolata in modo che le staffe si trovino a circa metà polpaccio.

Dalla posizione plank, con le braccia tese e le mani allineate alle spalle, si flettono i gomiti fino a sfiorare il suolo.

Al termine della fase eccentrica, le braccia formano un angolo di circa 45° con il tronco.

Durante l’esecuzione del push up, il corpo deve mantenere sempre il suo allineamento. In particolare, bisogna fare attenzione al bacino, che non deve abbassarsi rispetto al resto del corpo.

Allontanandosi dal punto di ancoraggio, aumenta il livello di difficoltà dell’esercizio.

Push up inclinato

Il push up inclinato è un esercizio molto intenso che impegna particolarmente spalle, petto, tricipiti e tutta la muscolatura del core.

Si inizia sempre con la variante con gamba in appoggio, che consente di modulare il livello di intensità.

Il suspension trainer è in “modalità maniglia singola”, regolato a metà polpaccio.

In posizione plank, di spalle al punto di ancoraggio, si inserisce un piede nella staffa e si distende la gamba.

Le mani sono posizionate all’altezza del viso.

Mantenendo spalle ed anche allineate con il tallone della gamba sollevata, si compie una flessione dei gomiti fino a sfiorare il suolo con il capo.

Sollevando entrambe le gambe il livello di intensità aumenta in modo consistente.

Esercizi combinati

Abbinando altri movimenti al push up, come un crunch o un crunch obliquo, si ottengono delle interessanti combinazioni che aumentano il coinvolgimento muscolare e l’intensità dell’allenamento.

Per saperne di più...

Cerchi un corso di formazione per imparare ad utilizzare il Suspension Trainer nei tuoi allenamenti o in quelli dei tuoi clienti?

Il workshop Suspension Training organizzato dalla Scuola Nazionale Personal Trainer insegna i fondamentali esercizi con il suspension trainer, un attrezzatura estremamente versatile, che consente di allenarsi in modo completo ed efficace, praticamente ovunque.

Iscriviti ora!

Tag

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo