Curl concentrato

Muscoli coinvolti

Il curl concentrato coinvolge tutti flessori del gomito.

L’immobilizzazione dell’omero comporta un maggior intervento del brachiale e del brachioradiale, rispetto al bicipite brachiale.

Esecuzione

Seduti su una panca, con il busto flesso e leggermente ruotato e il braccio aderente al ginocchio, si esegue una flessione del gomito e contemporaneamente un’extrarotazione del polso.

Nella fase eccentrica si torna lentamente alla posizione di partenza, con il braccio disteso e l’impugnatura neutra.

Durante l’esecuzione, il gomito deve rimanere sempre appoggiato all’area mediale del ginocchio.

Note

In passato si riteneva che questo esercizio potesse modificare la forma del braccio, conferendo al bicipite brachiale la cosiddetta “forma a picco”.

In realtà la forma del muscolo non è in alcun modo alterabile attraverso la scelta di un esercizio, ma si tratta di una caratteristica individuale prestabilita geneticamente.

Tag

arti superiori 29 bicipiti 4 esercizi 63 fitness 46

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo