Affondi

Gli affondi possono essere eseguiti in diverse varianti, in cui il suspension trainer può facilitare o rendere più complesso l’esercizio.

Quando l’attrezzo è afferrato con le mani, aiuta a mantenere l’equilibrio e ad alleggerire il carico sulle gambe. In questo caso, lo si regola a media lunghezza.

Quando è il piede ad essere inserito nella staffa, vengono meno la stabilità ed il contributo muscolare offerto degli arti superiori e, di conseguenza, aumenta la difficoltà dell’esercizio.

Questa variante richiede che l’altezza sia regolata a metà polpaccio.

Affondi facilitati

Di fronte all’attrezzo, con le braccia tese e le maniglie impugnate con presa prona, si porta un piede indietro.

Da questa posizione, con i piedi alla larghezza delle spalle, si flettono le ginocchia fino a sfiorare il terreno con la gamba dietro.

Il busto deve rimanere perpendicolare al suolo e il ginocchio della gamba avanti non deve superare la punta del piede.

Si torna alla posizione di partenza concentrando la spinta sul tallone della gamba avanti.

Lo stesso esercizio può essere eseguito anche alternando le gambe.

Per aumentare la difficoltà, durante l’affondo, si può mantenere la gamba dietro sollevata da terra.

Affondi laterali

Gli affondi possono essere eseguiti anche lateralmente. Questa variante stimola in particolare anche gli adduttori e gli abduttori della coscia.

Affondi senza mani

La posizione di partenza è in piedi, di spalle all’attrezzo, con il ginocchio della gamba dietro flesso a 90° ed il piede inserito nella staffa.

Durante l’affondo, si porta indietro la gamba sollevata e, contemporaneamente, si muovono le braccia per mantenere la stabilità.

Si tratta di un esercizio complesso, che sviluppa forza ed equilibrio, riservato ai più esperti.

Per saperne di più...

Cerchi un corso di formazione per imparare ad utilizzare il Suspension Trainer nei tuoi allenamenti o in quelli dei tuoi clienti?

Il workshop Suspension Training organizzato dalla Scuola Nazionale Personal Trainer insegna i fondamentali esercizi con il suspension trainer, un attrezzatura estremamente versatile, che consente di allenarsi in modo completo ed efficace, praticamente ovunque.

Iscriviti ora!

Tag

allenamento muscolare 74 esercizi 69 estensori anca 18 estensori ginocchio 12 flessori anca 20 functional training 25 suspension training 15

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo