Indice glicemico

L’indice glicemico fornisce una misura dell’effetto che i carboidrati contenuti nei diversi alimenti hanno sulla glicemia.

Rappresenta la velocità con cui aumenta la glicemia successivamente all’assunzione di 50 g di carboidrati contenuti in un particolare alimento.

La velocità è espressa in percentuale, prendendo come riferimento il valore rappresentato dal glucosio, che equivale a 100. Il glucosio, infatti, è ritenuto il carboidrato ad alto indice glicemico per eccellenza.

I carboidrati semplici, come il saccarosio, tendono ad avere un indice glicemico più elevato, ma ci sono altri fattori che influenzano l’indice glicemico, come il quantitativo percentuale di carboidrati contenuti in un alimento e la presenza di fibre alimentari.

L’indice glicemico complessivo del pasto, è determinato dalla combinazione dei diversi alimenti che lo compongono.

Tag

carboidrati 14 dieta 19 nutrizione 60

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo