Ischiocrurali

IschiocruraliI muscoli posteriori della coscia ovvero il muscolo bicipite femorale, il muscolo semimembranoso ed il muscolo semitendinoso, sono chiamati ischiocrurali.

Gli ischiocrurali hanno un’origine in comune (tuberosità ischiatica) e si inseriscono, a poca distanza tra loro, sul terzo prossimale della tibia e sulla testa del perone (bicipite femorale).

Gli ischiocrurali sono tutti muscoli biarticolari. Il bicipite femorale è l’unico dei tre a possedere un capo monoarticolare.

Le funzioni principali degli ischiocrurali sono quelle di flettere il ginocchio ed estendere l’anca.

Il mantenimento di una corretta capacità di allungamento dei muscoli ischiocrurali, è utile al fine di evitare possibili ripercussioni sulla postura.

Una muscolatura ischiocrurale accorciata, infatti, oltre a limitare l’estensione del ginocchio ad anca flessa e la flessione dell’anca a ginocchio esteso, potrebbe generare una retroversione del bacino con una conseguente riduzione della fisiologica lordosi lombare.

Essendo tra i muscoli più soggetti ad accorciamento, è utile eseguire periodicamente un semplice test: dalla posizione supina, mantenendo entrambe le ginocchia estese, si solleva una arto, cercando di formare un angolo di 90°. Il test si interrompe non appena si avverte dolore in prossimità della parte posteriore del ginocchio.

Se la muscolatura è accorciata, non sarà possibile raggiungere l’angolo retto senza provare dolore. In questo caso, è bene eseguire esercizi di allungamento, per ripristinare e mantenere la lunghezza ottimale.

Per conoscere in modo dettagliato le singole azioni dei muscoli ischiocrurali, le loro origini e le inserzioni, si consiglia la lettura delle relative schede tecniche illustrate:

Tag

anatomia 138 arti inferiori 38 estensori anca 18 flessori ginocchio 12 muscoli 79 terminologia anatomica 52

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo