Fibre di tipo II, Fast Twitch (FT)

Le fibre di tipo II, chiamate Fast Twitch (FT), rispondono a stimoli nervosi ad alta frequenza.

Hanno caratteristiche metaboliche glicolitiche. Sono adatte al lavoro muscolare ad alta intensità di breve durata, dove l’energia è prodotta prevalentemente attraverso il metabolismo anaerobico lattacido e alattacido. Intervengono quindi in tutte quelle attività fisiche che richiedono velocità e forza.

Analizzando biochimicamente le fibre FT, si riscontra una più alta percentuale di un particolare enzima che favorisce la produzione di lattato, al contrario delle fibre ST, dove è maggiore la presenza di altri enzimi che promuovono il processo di riconversione del lattato.

Le fibre FT sono a loro volta classificabili in FTd, FTa ed FTc.

Sottoclassificazione delle fibre FT

  • Le fibre FTb, chiamate anche fibre bianche per via della loro colorazione, sono quelle la cui velocità di contrazione è più alta. Possono essere considerate come fibre prettamente rapide, con scarsissime caratteristiche metaboliche ossidative, che intervengono prevalentemente quando l’intensità dello sforzo è massimale.
  • Le fibre FTa hanno una colorazione rossastra più simile alle ST.
    Sono definite fibre intermedie, in quanto rispondono rapidamente agli stimoli nervosi, ma non tanto quanto le FTb.
    Hanno una buona capacità glicolitica e ossidativa, tant’è che sono in grado di utilizzare sia il metabolismo anaerobico lattacido sia il metabolismo aerobico.
  • Le fibre FTc sono fibre indifferenziate. Nonostante siano comunemente classificate come un sottogruppo delle fibre di tipo II, le loro caratteristiche non rispecchiano in modo netto ne quelle delle fibre FT, ne quelle delle fibre ST.
    La loro funzione non è ancora del tutto chiara. Sono state avanzate ipotesi secondo cui le fibre FTc abbiano la possibilità di trasformarsi in FT o ST in base alla tipologia di allenamento a cui sono principalmente sottoposte. Secondo questa ipotesi non ancora dimostrata, ad esempio, un maratoneta tenderebbe a “specializzare” le fibre FTc, trasformandole in fibre ST.

Tag

allenamento muscolare 74 anatomia 141 forza 11 ipertrofia 11 muscoli 79

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo