Miocardio

Il miocardio o muscolo cardiaco è il tessuto muscolare di cui è formato il cuore.

Pur trattandosi di un tessuto muscolare striato, simile al muscolo scheletrico, si differenzia da quest’ultimo in quanto la stimolazione che ne determina la contrazione è intrinseca ovvero generata dal tessuto stesso.

A regolarne la frequenza e la forza di contrazione, intervengono le componenti simpatiche e parasimpatiche del sistema nervoso autonomo.

Il sistema simpatico agisce rilasciando una famiglia di ormoni, chiamate catecolamine, che incrementano la frequenza e la forza di contrazione del miocardio.

La funzione principale del sistema parasimpatico è invece quella di abbassare la frequenza cardiaca, attraverso il rilascio di acetilcolina.

 

Tag

anatomia 125 apparato cardiovascolare 13 muscoli 78

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo