Leg extension

Muscoli coinvolti

La Leg extension stimola il quadricipite femorale, in particolare nei tre capi monoarticolari ovvero il vasto mediale, il vasto intermedio e il vasto laterale.

Trattandosi di un movimento di estensione del ginocchio ad anca flessa, il retto femorale è meno coinvolto, in quanto già accorciato.

Esecuzione

La macchina deve essere regolata in modo tale che il fulcro della leva si trovi allineato con il centro del ginocchio e la zona lombare sia ben aderente allo schienale.

L’esercizio consiste nell’eseguire un’estensione della gamba, per poi tornare in modo controllato nella posizione di partenza, limitando la flessione a circa 90°. Una flessione maggiore comporta un sovraccarico dell’articolazione.

Durante l’esecuzione, la schiena deve essere mantenuta appoggiata allo schienale.

Note

La Leg extension provoca un considerevole sovraccarico ai legamenti crociati del ginocchio e una predisposizione all’usura delle cartilagini articolari.

Per il condizionamento del quadricipite femorale è meglio quindi scegliere esercizi pluriarticolari.

Il Leg extension trova invece applicazione nell’ambito della rieducazione muscolare, sotto precisa indicazione dello specialista.

Tag

arti inferiori 38 esercizi 69 estensori ginocchio 12 fitness 45 gambe 11

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo