Sit up

Muscoli interessati

Il Sit up interessa principalmente i muscoli la cui azione è quella di flettere l’anca ovvero l’ileo psoas ed il retto femorale.

Il coinvolgimento dei muscoli addominali è limitato alla sola funzione di mantenere il tronco rigido, agevolando l’azione dei flessori dell’anca.

Esecuzione

Su una panca addominale, con le gambe ancorate ai supporti, si compie una completa flessione dell’anca, portando le spalle all’altezza delle ginocchia.

Si ritorna nella posizione iniziale, fermandosi poco prima che le spalle appoggino alla panca, per evitare la perdita della tensione muscolare.

Note

Nella posizione di partenza, bisogna mantenere il fisiologico assetto del rachide, prestando particolare attenzione al tratto cervicale e toracico.

Qualora durante l’esecuzione si riscontrino compensi o slanci, è ipotizzabile che il soggetto presenti una scarsa mobilità d’anca o un condizionamento muscolare insufficiente.

Tag

addome 5 esercizi 63 fitness 45 tronco 29

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo