febbraio 2023

Osso iliaco

di Scuola Nazionale Personal Trainer

L’osso iliaco è l’osso pari e simmetrico che, articolandosi posteriormente con l’osso sacro e il coccige, costituisce lo scheletro del bacino.

Deriva dalla fusione di tre componenti ossei che si articolano tra loro: ileo (o ilio), ischio e pube. Separati in età prepuberale, essi si saldano tra loro durante la pubertà a livello dell’acetabolo (la cavità che accoglie la testa del femore nell’articolazione coxo-femorale).

L’ileo è l’osso piatto che costituisce la parte superiore e più estesa dell’osso iliaco. Presenta un corpo ristretto, la cui superficie inferiore si articola anteriormente con il pube e posteriormente con l’ischio, e una sezione più ampia e concava (l’ala iliaca) che si espande superiormente. Quest’ultima presenta una superficie mediale (fossa iliaca), una superficie laterale (superficie glutea) e un margine superiore (cresta iliaca). Posteriormente alla superficie articolare sacrale (o superficie auricolare), l’area convessa che si articola con l’osso sacro, si trova la tuberosità iliaca.

Il settore superiore dell’ileo, delimitato dalla cresta iliaca, presenta tre linee curve, chiamate linee glutee. Il limite tra corpo e ala è un rilievo osseo, la linea arcuata, che percorre la faccia mediale dell’ileo fino all’osso pubico. I margini dell’ileo comprendono quattro sporgenze ossee chiamate spine iliache (anteroinferiore, anterosuperiore, posterosuperiore, posteroinferiore).

Il pube è la parte infero-mediale dell’osso iliaco, in posizione anteriore all’ischio e inferiore all’ileo. Lateralmente, il corpo è caratterizzato dalla porzione anteriore dell’acetabolo; nella sua superficie postero-superiore si articola invece con ileo e ischio. La faccia anteriore e mediale presenta un’area rugosa (la sinfisi pubica) che costituisce la zona di articolazione con il pube controlaterale. Vicino alla sinfisi pubica si origina la linea pettinea, che si unisce poi alla linea arcuata dell’ileo.

Oltre al corpo, il pube presenta due rami, superiore e inferiore; sopra la faccia anteriore del ramo superiore si trova la cresta pubica.

L’ischio è l’osso più robusto, situato posteriormente al pube e inferiormente all’ileo. Lateralmente, il corpo dell’ischio è caratterizzato dalla porzione posteriore dell’acetabolo. Posteriormente a quest’ultimo, si trova la spina ischiatica; un’altra sporgenza, chiamata tuberosità ischiatica, caratterizza invece il margine posterolaterale. Oltre al corpo, si distinguono due rami, superiore e inferiore.

Articolazioni

Le articolazioni che l’osso iliaco concorre a formare sono quattro:

  • le due articolazioni sacro-iliache, destra e sinistra, in cui le faccette auricolari sacrali dell’osso iliaco si articolano con l’osso sacro;
  • la sinfisi pubica, dove il corpo del pube di destra si congiunge a quello di sinistra;
  • l’articolazione coxo-femorale, in cui la testa del femore si inserisce nell’acetabolo.

Origini e inserzioni muscolari

L’osso iliaco è punto di origine e inserzione dei seguenti muscoli:

  • dal legamento ileo-lombare e dal labbro interno della cresta iliaca origina la parte posteriore del quadrato dei lombi;
  • dalla linea intermedia della spina iliaca anteriore origina parte dell’obliquo interno;
  • dal labbro interno della cresta iliaca e dalla spina iliaca anterosuperiore origina parte del traverso dell’addome; esso si inserisce poi su cresta pubica e pettine del pube;
  • dal ramo inferiore del pube origina l’adduttore breve e, anteriormente ad esso, l’adduttore lungo;
  • dal ramo inferiore del pube, posteriormente all’adduttore breve, e dalla tuberosità ischiatica, origina il grande adduttore;
  • dal pettine pubico origina il pettineo;
  • dal ramo inferiore del pube origina il gracile;
  • dalla spina iliaca anterosuperiore origina il sartorio;
  • dalla spina iliaca anterosuperiore e parte anteriore del labbro esterno della cresta iliaca origina il tensore della fascia lata;
  • dalla spina iliaca anteroinferiore origina il retto femorale;
  • da cresta iliaca, linea glutea posteriore e superficie laterale dell’ileo origina parte del grande gluteo;
  • dalla cresta iliaca anteriore dell’ileo e dalla superficie laterale tra le linee glutee anteriore e posteriore origina il medio gluteo;
  • dalla superficie laterale dell’ileo, tra le linee glutee anteriore ed inferiore, origina il piccolo gluteo;
  • dalla parte superiore della fossa iliaca origina l’iliaco;
  • dalla parte superiore della tuberosità ischiatica origina il capo lungo del bicipite femorale;
  • dalla tuberosità ischiatica originano il semimembranoso e il semitendinoso;
  • sulla parte superiore del pube, tra il tubercolo del pube e la sinfisi pubica, si inserisce il retto dell’addome;
  • sul tubercolo pubico e la metà anteriore della cresta iliaca si inserisce l’obliquo esterno.

Tag

anatomia 141 cingolo pelvico 2 ileo 2 ischio 2 ossa 28 osso iliaco 1 pube 2

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo