Powerlifting

Con il termine Powerlifting si intende la disciplina sportiva che prevede sollevamenti di forza. Gli esercizi, svolti in funzione dello sviluppo della forza massimale, sono tre: l’accosciata (squat), la distensione su panca piana (bench press) e lo stacco da terra (deadlift). La tecnica di esecuzione di questi esercizi è caratterizzata da movimenti corti, lenti e controllati; i sovraccarichi utilizzati sono massimali, tali da consentire una singola ripetizione.

A seconda dei regolamenti delle diverse federazioni, gli esercizi possono essere eseguiti con o senza l’ausilio di equipaggiamenti in grado di migliorare la performance dell’atleta (knee wraps, bench shirt, straps).

La tipologia di esercizi e la tecnica di esecuzione si differenziano da quelle appartenenti alla disciplina del Weightlifting.

Tag

allenamento muscolare 74 discipline 13 forza 11

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo