Push up

Il push up o piegamento sulle braccia è un esercizio a corpo libero finalizzato al potenziamento degli arti superiori. L’esercizio coinvolge principalmente i muscoli pettorali, i tricipiti, la porzione anteriore dei deltoidi, ma anche tutta la muscolatura stabilizzatrice del tronco e del bacino in un lavoro di tipo isometrico.

Dalla posizione di partenza, in appoggio su mani e avampiedi, con tronco e bacino allineati, si esegue contemporaneamente una flessione dei gomiti e un’estensione delle spalle (fase eccentrica), avvicinando il petto a terra. Attraverso l’estensione dei gomiti e la flessione frontale dei deltoidi, si ritorna alla posizione iniziale (fase concentrica). Il soggetto deve inspirare nella fase eccentrica ed espirare nella fase concentrica.

Tag

allenamento muscolare 45 arti superiori 29 esercizi 63 fitness 46 functional training 18 pettorali 1 spalle 7 tecniche 24 tricipiti 6

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo