Propriocezione

Con il termine propriocezione o cinestesia, si intende la capacità di percepire il proprio corpo nello spazio e di riconoscere lo stato di contrazione dei propri muscoli.

Tale processo avviene tramite un meccanismo che coinvolge i recettori periferici o propriocettori, i quali trasmettono al sistema nervoso informazioni di retroazione riguardanti le variazioni posturali e dei segmenti corporei. Nonostante questa trasmissione di dati relativi ai parametri biomeccanici e fisiologici del movimento avvenga perlopiù a livello inconscio, la sensibilità propriocettiva può essere allenata tramite esercizi che coinvolgono le articolazioni e i muscoli stabilizzatori nel mantenimento del corpo in equilibrio, data una situazione di destabilizzazione di varia intensità.

L’allenamento propriocettivo viene effettuato a corpo libero e attraverso l’uso di attrezzi e tecniche specifiche (uso di pedane instabili, Bosu®, esecuzione ad occhi chiusi); esso viene integrato spesso alle terapie riabilitative post infortunio.

Tag

allenamento muscolare 97 fisiologia 68 muscoli 79 postura 2 salute e benessere 38

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo