Colesterolo

Il colesterolo è una molecola lipidica presente esclusivamente nei tessuti animali, che partecipa a diverse funzioni tra cui la sintesi degli ormoni steroidei, della vitamina D e degli acidi biliari. Il livello di colesterolo nel sangue, non dipende solo dalla quantità di colesterolo presente negli alimenti, ma anche dalla quantità di colesterolo che viene prodotto all’interno del nostro organismo, dal fegato e da altri tessuti.

Il colesterolo è trasportato, nel sangue, dalle lipoproteine, in particolare le LDL e le HDL. Le lipoproteine LDL (Low-Density Lipoprotein) conducono il colesterolo alle cellule, mentre le lipoproteine HDL (High-Density Lipoprotein) hanno la funzione di rimuovere dalle pareti delle arterie il colesterolo LDL e riportarlo al fegato. Se la concentrazione di colesterolo LDL nel sangue diventa troppo alta, può provocare la formazione di placche sulle pareti delle arterie, aumentando il rischio di infarto cardiaco e aterosclerosi.

Tag

anatomia 117 apparato cardiovascolare 13 dieta 18 fisiologia 54 nutrienti 19 nutrizione 59 ormoni 9 salute e benessere 33 sistema endocrino 1

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo