Cuffia dei rotatori

La cuffia dei rotatori è un gruppo costituito da quattro muscoli (e loro tendini): il sovraspinato, il sottospinato, il sottoscapolare e il piccolo rotondo.

Essi originano dalla scapola e si inseriscono ciascuno in una porzione diversa dell’estremità prossimale dell’omero, formando una “cuffia” attorno all’articolazione gleno-omerale.

La funzione principale di questi muscoli è quella di stabilizzare e centrare la testa dell’omero nella cavità glenoidea, garantendo la stabilizzazione dinamica dell’articolazione gleno-omerale e fornendo forza e stabilità alla spalla durante i movimenti.

Nello specifico, la loro azione sinergica consente di compiere diversi movimenti degli arti superiori:

  • extrarotazione del braccio (sovraspinato, sottospinato e piccolo rotondo);
  • intrarotazione del braccio (sottoscapolare);
  • adduzione del braccio (fasci inferiori del sottoscapolare e del sottospinato, piccolo rotondo);
  • abduzione del braccio (fasci superiori del sottospinato e del sottoscapolare, sovraspinato);
  • flessione frontale della spalla (sovraspinato e fasci superiori del sottoscapolare);
  • estensione di spalla (fasci inferiori del sottoscapolare).

Dalla forza e dalla flessibilità di ciascuno dei quattro muscoli dipende il corretto funzionamento dell’intero cingolo scapolare: è importante perciò che non si vengano a creare grandi differenze di condizionamento tra questi muscoli, per non comprometterne l’azione complessiva e dunque la stabilizzazione della spalla.

Per conoscere in modo dettagliato le singole azioni e i punti di origine e inserzione dei muscoli che costituiscono la cuffia dei rotatori, si consiglia la lettura delle relative schede tecniche illustrate:

Tag

abduttori braccio 13 adduttori braccio 23 anatomia 141 cuffia dei rotatori 5 estensori spalla 9 flessori spalla 14 muscoli 79 spalla 2 terminologia anatomica 51

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo