Corsa

La corsa è un gesto atletico che si compone di diverse fasi (alcuni autori ne definisco 3, altri 4), finalizzato a percorrere rapidamente una distanza.

Tra la propulsione (fase di spinta) e l’impatto al suolo (fase di appoggio), esiste una cosiddetta fase di volo, in cui entrambi i piedi sono staccati dal suolo.

A seconda dell’andatura mantenuta, cambiano la meccanica del gesto e la percentuale d’impiego dei diversi metabolismi energetici.

Nell’atletica leggera vengono classificate come corse di velocità le specialità le cui distanze vanno dai 100 ai 400 metri piani, mentre a partire dagli 800 metri piani, sono classificate come corse di resistenza.

Tag

allenamento cardiovascolare 31 corsa 10 discipline 24

©
ATTENZIONE

Ogni utilizzo dei contenuti non preventivamente autorizzato o comunque difforme da quanto previsto dalle Condizioni Generali è severamente vietato, sanzionato dalla legge e potrà essere perseguito nelle sedi giudiziarie competenti.

Eventuali richieste di autorizzazione possono essere sottoposte alla redazione di TrainingPedia esclusivamente compilando l'apposito form.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

© Tutti i diritti riservati Youcan srl ssd — Via Candiani 121, 20158 Milano — P. IVA 06398320967 — REA MI-1890514
credits: Luca Ramundo